CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte.

È situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m. I centri urbani più vicini sono Andria (18 km), Ruvo di Puglia eCorato (21 km).

È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità 

dell'UNESCO nel 1996.


 

HOME

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA:

LA CORATINA

SORRY!!!!!!!

UNDER CONSTRUCTION

English version (under construction)

BENVENUTI

Questo sito è stato creato per mettere in risalto agli occhi dei consumatori di olio extra vergine di oliva. esperti e non,la qualità suprema della cultivar CORATINA, o RACIOPPO (forse già nota ai primi).

Tipica della regione del nord-barese (il cuore della produzione di olio dell'Italia stessa), da vita ad un prodotto caratteristico per il suo sapore amaro e piccante....E' stata confermata con studi analitici, in quantità maggiore rispetto agli altri olii prodotti da diverse cultivar italiane, la presenza di polifenoli, in particolare dei tocoferoli, che sono tipici degli olii vegetali. e che aiutano l'organismo a disinnescare le reazione dai radicali liberi, nella prevenzione dei tumori e della grande maggior parte della malattie genetiche degenerative.